mercoledì 2 novembre 2011

Azienda Cantarutti Alfieri nel cuore del Friuli e della tradizione

Che grande esperienza. Adoro quando la compagnia si riunisce e in allegria si visitano posti, si assaggiano prodotti e si provano sensazioni nuove. E' stato questo il caso dell'Azienda Cantarutti Alfieri che, come dice già il nome, è un'azienda Fiera della propria produzione vinicola che sa intrecciare molto bene tradizione e modernità.
Partiamo, come al solito, un po' in ritardo nella tabella di marcia che, vuoi per le strade sconosciute, vuoi perchè il navigatore si pianta, ci vede giungere in azienda con quasi un'ora di ritardo. La Sig.ra Cantarutti, da buona friulana DOC, non ci risparmia una bella ramanzina. Incassiamo il colpo, da buoni scolaretti, e ci accingiamo ad ascoltare parole che profumano di botte e di passione risonanti all'interno della grande cantina. Il marito, grande lavoratore dalle poche parole ma dai tanti fatti, ci segue e disponibile risponde a qualche nostra puntuale domanda. Il tour termina in una stanza munita di camino e riccamente preparata per accogliere il nostro folto gruppo di amatori del buon vino.
Non starò qui a raccontarvi di ogni singola bottiglia aperta e delle sensazioni al palato che ogni singolo sorso mi ha trasmesso perché vi annoierei sicuramente. Vi basti sapere che quest'azienda mi ha molto colpito, usa tecniche innovative e sperimenta soluzioni molto "fredde" nella lavorazione dell'uva e il risultato è molto interessante.
Le sensazioni più positive mi sono state trasmesse dai bianchi, in primis il Ribolla Gialla e il Sauvignon.
Le loro caratteristiche sono facilmente consultabili sul sito http://www.cantaruttialfieri.it/schede-vini/vini-d-o-c-colli-orientali-del-friuli/linea-tradizionale-vini-bianchi/canto.
I rossi, invece, non hanno incontrato il mio gusto perché troppo strutturati e persistenti.
Degno di nota è l'impegno dell'azienda anche nella produzione di bollicine spumante che, ahimè, non abbiamo potuto degustare per motivi di tempo, ma che, viste le premesse, la qualità non dovrebbe mancare.

Sarà per la prossima volta.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.